Federica e Stefano

Programma di Viaggio


STATI UNITI


Parlare degli Stati Uniti d'America come di un unicum è impossibile, tante sono le differenze, geografiche, climatiche, antropologiche, sociali che caratterizzano il Paese. Pur esistendo delle caratteristiche comuni, in primis il forte senso di appartenenza nazionale, spesso criticato all'estero, secoli di immigrazione da diversi paesi e diversi continenti hanno dato vita a un mix diverso man mano che ci si sposta da Nord a Sud, da Est a Ovest. Gli Stati Uniti sono il bene e il male, la ricchezza e la povertà: tutte immagini che abbiamo imparato a metabolizzare e a ritenere vere.
L'unico modo per conoscere gli Stati Uniti è andarci e cercare di capire quali siano le caratteristiche che rendono ogni posto, ogni città, unico e diverso dagli altri. Sì, perché gli Stati Uniti sono il Paese delle metropoli, situate soprattutto sulle due fasce costiere: New York, o, più giù, Miami sull'Oceano Atlantico, e Los Angeles, San Francisco, oppure Seattle, sul versante ovest e sul Pacifico. Città accomunate dalla grandezza ma completamente diverse tra di loro: da un lato la cosmopolita New York (spesso avrete sentito che New York, in realtà, non è America), la città dove tutto appare possibile, e dove "i sogni diventano realtà", dall'altro Miami, ricca, divertente, kitsch, con i suoi grattacieli affacciati sul mare e con la difficoltà di far convivere immigrati cubani, africani, europei, in un puzzle di difficile risoluzione. E come confondere lo scintillio di Los Angeles e di Hollywood con il clima di Seattle, da dove i Nirvana hanno conquistato il mondo.
Ma gli Stati Uniti sono anche spazi incontaminati: i canyon che si trovano in Colorado, i grandi parchi, o, più in piccolo, le riserve naturali che si possono trovare anche in Florida, come le Everglades. Non è finita: Stati Uniti significa anche Texas, con i suoi ranch e la sua visione conservatrice della vita, e significa anche Hawaii; nell'arcipelago situato al largo della costa californiana, nel mezzo dell'Oceano Pacifico, sono ben pochi i richiami a quello che si può trovare invece nella parte continentale. E come dimenticare Las Vegas: una città finta, irreale, fatta di luci, di sogni e di speranze, spesso infrante, che spunta dal nulla nel bel mezzo del deserto del Nevada.
Gli Stati Uniti d'America sono un Paese che è tante cose insieme. Ognuna di esse però ha qualcosa da offrire a chi abbia intenzione di scoprirla senza pregiudizi e senza paraocchi.
Chi non hai mai sentito parlare delle giganti sequoie o dell'immenso Grand Canyon? Che dire delle sagome della Monument Valley, rese celebri da innumerevoli film western, locandine di film moderni, fumetti come Tex e pubblicità di ogni tipo, di cui costituiscono uno scenografico sfondo? O chi non ha mai visto un Ranger con la caratteristica divisa, in qualche telefilm in tv?
Visitando tutti questi luoghi, la prima sensazione è proprio quella di deja vù... di qualcosa di noto, pur non avendo mai messo piede su queste terre. Ma ben presto si viene sopraffatti dal sentimento di immensità, bellezza, maestosità quasi sacra, che i grandi parchi dell'ovest americano trasmettono ai visitatori.
Ogni parco è una sorpresa, è sbigottimento davanti a quanto una natura forte e dolce al tempo stesso, ha creato. Il visitatore italiano ha il concetto di parco come un'area verde più o meno ben definita e recintata... ebbene, i parchi americani sono qualcosa di molto diverso... il più piccolo è grande almeno quanto un'intera regione d'Italia!
 
 




BAHAMAS

Sparsi come preziosi gioielli su 3.800 km quadrati di trasparente mare tropicale nella parte alta dei Caraibi, le 700 isole, "cay" disabitati e grandi rocce che costituiscono le Isole Bahamas ricoprono una superficie di appena 13.939 km quadrati di territorio. Il punto più alto dell'arcipelago, costituito principalmente da coralli piatti, con pochi morbidi rilievi, raggiunge appena i 62 metri.

 

 
Nonostante questa topografia comune, ogni isola ha un carattere a sé, proprio come i 300.000 abitanti che vi vivono ed è unica proprio come la tua vacanza nell'arcipelago. 

A poco più di un'ora dalla Florida, le Isole Bahamas sono sparse come preziosi gioielli su 3.800 km quadrati di trasparente mare tropicale nella parte alta dei Caraibi; le 700 isole, "cay" disabitati e grandi rocce che costituiscono le Isole Bahamas ricoprono una superficie di appena 13.939 km quadrati di territorio. 

 

 

 

La capitale Nassau e Grand Bahama Island da molto tempo attraggono i visitatori da tutto il mondo che le scelgono per godere della famosa ospitalità bahamiana, della cultura unica delle isole e delle numerose attività che è possibile praticare, nonché delle ottime condizioni meteo in ogni momento dell'anno. I 320.000 bahamiani accolgono con calore i visitatori e sono sempre disponibili a mostrare tutte le bellezze delle loro sedici isole principali.   Gli abitanti delle Isole Bahamas condividono le loro ricchezze con orgoglio e leggero senso dell'humour; con fatica si riesce a lasciare tutto questo! Scopri qui le vere  storie delle Isole Bahamas.